Regolamenti e Manuali

I manuali, i piani didattici, le linee guida… In questa pagina potrete trovare tutto il materiale informativo necessario alla formazione degli operatori oltre che importanti approfondimenti su vari argomenti, sempre legati al cicloescursionismo.

INFORMAZIONI GENERALI

Per informazioni dettagliate relative alle escursioni consultare i siti web delle varie sezioni.

L’iscrizione alla escursione va fatta contattando la sezione organizzatrice.

La partecipazione alle cicloescursioni prevede la consapevolezza dell’impegno fisico e tecnico definiti dal livello di difficoltà sopra indicato e quindi la conoscenza della scala di difficoltà per le attività cicloescursionistiche CAI. Regolamento cicloescursioni su www.cai.it

Le capacità fisiche richieste sono basate sulla lunghezza e sul dislivello dell’escursione.

Le capacità tecniche richieste sono dettagliate nel sito CAI al seguente Link.
Qui riportate in sintesi:

  • TC: Turistico – Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
  • MC: Medio Capacità Tecniche – Percorso su sterrate con fondo poco irregolare (tratturi, carrarecc…) o su sentieri con fondo scorrevole.
  • BC: Buone Capacità Tecniche – Percorso su sterrate dal fondo moderatamente sconnesso o sentieri dal fondo abbastanza scorrevole ma accidentato, con qualche ostacolo naturale (es. guadi di rocce o radici).
  • OC: Ottime Capacità Tecniche – Percorso per MTB in salita/discesa con fondo molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli naturali (es. gradini di roccia).

È fondamentale partecipare alle cicloescursioni in adeguata forma fisica, con adeguata preparazione tecnica e dotati dell’attrezzatura e dell’equipaggiamento idoneo alla tipologia e alla difficoltà del percorso.
Il CASCO omologato è obbligatorio ed è consigliabile avere al seguito uno zaino con kit riparazioni e abbigliamento adeguato a seconda della stagione.
Gli accompagnatori possono decidere, a loro insindacabile giudizio, l’esclusione dei partecipanti che non abbiano una adeguata preparazione, non siano sufficientemente equipaggiati o non abbiano un comportamento rispettoso ed adeguato.